History
Icon-add-to-playlist Icon-download Icon-drawer-up
Share this ... ×
...
By ...
Embed:
Embedded player size:
Embedded player preview:
300x300_3301705
itunes pic
Icon-play-large
Il portatore di baci - poema narrativo (parziale)
Time-length-icon 42m 14s
Plays-icon 169
Icon-like
Publish-date-icon August 24, 2010
Icon-add-to-playlist Add to Playlist
Icon-download-mini Download Episode

Subscribe-itunes-badge
EPISODE DESCRIPTION

IL PORTATORE DI BACI

di Roberto Piumini
 
reading a due voci e pianoforte con Roberto Piumini e Patrizia Ercole  

musiche originali eseguite da Andrea Basevi  

Storia di un bacio affidato, consumato e riportato, nel tempo dei cavalieri e della cortesia: è un racconto sull’impegno, la sorpresa e la generosità dell’amore. 

L’ascoltatore di questa storia si chiederà come potesse essere spedito, o conservato, un bacio: non la parola, la notizia di un bacio, ma un bacio in sé, sostanziale. Riccio non se lo chiese, e non per discrezione, perché a quei tempi accadevano cose ed esistevano sostanze che oggi non ci sono o non si riconoscono più: di certe si è perduto persino nome, immagine e ricordo. Il bacio ha ancora un nome, ma lo si intende e pratica come cosa di rapporto e non sodo evento. Ancora si danno, si mandano baci, ma solo in traslatissimo senso, e nessuno penserebbe di mandarne uno come si manda una cosa… Sembrano cose difficili, scure: l’unica cosa chiara è che, oggi, a noi scarseggia il desiderio e manca la fede.  

Per linguaggio letterario e complessità tematica, è riservato a spettatori d’età non inferiore a quindici anni.

 

 
 

Roberto Piumini

nasce a Edolo, in Valcamonica, il 14 marzo 1947, da genitori tosco-emiliani. A undici anni si trasferisce a Varese. Finite le scuole medie, frequenta per un anno e mezzo l’istituto tecnico industriale, poi l’istituto magistrale. Scrive molte poesie. Si laurea in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano. Frequenta la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali. Insegna presso scuole medie e superiori della provincia di Varese. Si sposa. Conduce laboratori di espressione corporea e dinamica espressiva con insegnanti e gruppi giovanili. Fa esperienze con gruppi teatrali. Lavora come attore per tre anni presso il Centro Teatrale Bresciano. Gli nasce il figlio Michele. Lavora come pedagogista presso la Provincia di Milano. Fa esperienza di burattinaio.

Nel 1978 esce il primo libro: “Il giovane che entrava nel palazzo.” Ne seguono altri, in progressione geometrica, con molti Editori: filastrocche, poesie, poemi, fiabe, racconti, romanzi, testi teatrali. Scrive testi di canzoni per piccoli e grandi, musicate da Giovanni Caviezel. Si separa. Incontra lettori e adulti in scuole, biblioteche e librerie. Collabora con Caviezel in spettacoli, incontri e libri musicali. Scrive testi di poesia su materiali di ricerca ed esperienza di bambini, ragazzi e adulti di varie località italiane. Legge proprie storie e poesie in libri con audiocassetta.

Scrive testi per opere musicali di Sergio Liberovici, Andrea Basevi Gambarana, Pavle Merkù, Dimitri Nicolau, Mario Ruffini e altri musicisti. Insieme a Bianca Pitzorno e altri autori progetta il programma televisivo “Albero Azzurro”, per cui scrive testi per dieci anni. Progetta e conduce con Caviezel le trasmissioni radiofoniche “Radicchio” e “Il mattino di zucchero”. Nel 1990 inizia a pubblicare prosa e poesia per adulti. Traduce i sonetti di Shakespeare per Bompiani e poemi di Browning per Interlinea. Scrive soggetti per film e cartoni animati. Fa spettacoli di lettura e recitazione con musicisti e attori, per bambini e per adulti. Risiede in parte a Milano, in parte presso Buonconvento (Siena).

 

 

Il portatore di baci è pubblicato in Le donne e i cavalieri, Aliberti editore 2004. www.robertopiumini.it

Patrizia Ercole, attrice e regista-pedagoga diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova.  Si è laureata in Scienze pedagogiche e dell’educazione con lode, discutendo una tesi su Educare alla teatralità. Attualmente collabora con Roberto Piumini e svolge un'intensa attività di didattica teatrale presso scuole ed enti pubblici e privati.

 

Andrea Basevi è diplomato in Musica Corale e in Composizione. Suoi Maestri sono  G. Bosco, B. Ferneyhough, L. Berio e S. Arom.  Ha vinto Concorsi sui giochi musicali, canzoni per bambini e fiabe. Ha composto musiche per teatro, radio e cinema. Collabora con il poeta Roberto Piumini in spettacoli teatrali e pubblicando libri di canzoni e fiabe per bambini . Ha composto le opere per ragazzi Zazie, Pinocchio e Peter Pan e su libretto di Roberto Piumini Il circo d’Empoli,  Il Malafiato,  Il ragazzo col violino, I capelli del diavolo, I musicanti di Brema, Totò Sapore. È Direttore Artistico dell’Associazione Sant’ Ambrogio Musica e membro dell’Aikem. Docente al Conservatorio di Alessandria, cura progetti didattici corali presso scuole primarie.



 


 

Il portatore di baci è pubblicato in Le donne e i cavalieri, Aliberti editore 2004.

COMMENTS
You must be logged in to post a comment.
x
Embed Code
After customizing your player (optional), copy and paste the embed code above. The code will change based on your selections.
Color:

Size:
300x85
440x85
620x85
Custom
Width: px
Height: 85px

Min. width: 200px


Start playing automatically?
No Yes
Help | Terms | Privacy | Partners | PRO Support
© 2015 PodOmatic, Inc.